Più protezione con le lenti polarizzate
Una tendenza nella produzione delle lenti da sole, che sta prendendo piede negli ultimi anni, riguarda le lenti polarizzate: una soluzione per “vedere meglio” che mira ad attenuare sensibilmente il riflesso causato dalla luce solare.
Ma che cosa causa quel riverbero che provoca così tanto fastidio?
Quando a luce si riflette sulle superfici come l’asfalto, l’acqua, l’erba o qualsiasi altra superficie riflettente, la luce subisce un processo di polarizzazione, ossia inizia a muoversi in verticale e in orizzontale. Se il riflesso verticale ci è utile a identificare i colori, i contrasti e molte altre informazioni utili, la luce orizzontale è la responsabile del riverbero che a lungo andare può causare riduzione della visibilità, affaticamento e irritazione oculare. In contesti di forte luminosità, il riflesso della luce orizzontale si presenta sotto forma di quell’alone molto chiaro che risulta piuttosto accecante e fastidioso.
Le lenti polarizzate sono concepite per ridurre o eliminare il riflesso responsabile del riverbero luminoso e fa sì che la visione sia più nitida e naturale. A non solo, aumenterà la percezione dei contrasti e i colori appariranno più saturi, garantendo un minore affaticamento visivo.
Le lenti polarizzate prevedono inoltre diverse colorazioni:
lenti grigie, perfette in situazioni di luce diretta e intensa;
lenti marroni, le più versatili, per una visione ottimale dal mattino fino al tramonto;
lenti verdi, adatte in caso di luminosità variabile.
Nel nostro negozio sono disponibili molti modelli di occhiali da sole con lenti polarizzate, di tutti i tipi, sfumature e forme; troveremo la soluzione adatta per ogni tipo di esigenza.