Lenti da ufficio: quali sono e perché sono importanti

 In PREVENZIONE

Al giorno d’oggi, computer, smartphone e altri tipi di dispositivi elettronici stanno diventando parte integrante della nostra vita quotidiana e hanno acquisito un ruolo primario non solo durante le ore di lavoro ma anche nella sfera privata. Eccezionali strumenti per la comunicazione e per l’intrattenimento, possono però rivelarsi pericolosi perché, senza le giuste precauzioni, aumentano stress e sforzo degli occhi. Molti non sanno che la luce blu di questi dispositivi LED, a lungo può essere causa di degenerazioni della macula, la parte della retina più sensibile agli stimoli luminosi.

Solitamente i primi sintomi dell’affaticamento visivo causato dal computer sono legati a:

-secchezza o rossore gli occhi;
-sensazione di bruciore o irritazione;
-mal di testa, dolore alla schiena;
-eccessiva sensibilità alla luce.
-dolore cervicale.

Un’alimentazione sana, che includa specifici alimenti amici della vista, di certo, aiuta a prevenire la comparsa dei sintomi e alleviare l’affaticamento visivo. Quando, invece, i sintomi persistono, è importante rivolgersi al proprio ottico per trovare insieme la soluzione migliore.

Se le tradizionali lenti da lettura, bifocali o progressive assicurano una buona visione a seconda delle distanze, altre lenti più specifiche possono aiutare e correggere l’affaticamento visivo. Soluzioni che lavorano sulle distanze e, allo stesso tempo, ottimizzate per garantire la salute dell’occhio di fronte alla luce del computer. Progettate con filtro per la luce blu, migliorano il contrasto cromatico e annullano l’effetto di abbagliamento delle luci degli schermi.

Lenti di tipo “near”: offrono una visione nitida e di alta qualità fino a un massimo di 2 metri. È la soluzione ideale per chi lavora prevalentemente al computer con schermi grandi.

Lenti di tipo “book”: sono le lenti più simili a quelle da lettura, ma garantiscono un campo visivo più ampio per lettura e piu ristretto nella parte alta , per un’esperienza più rilassata e priva di sforzo.

Lenti su misura: per questo tipo di lenti la visione ottimale viene accuratamente definita nell’ordine di centimetri per soddisfare le esigenze del singolo portatore. Si considerano parametri specifici come la distanza di lavoro, forma del vis, e dati relativi alla montatura, per un prodotto estremamente personalizzato.

Da Ottica Ca’ Rossa puoi trovare la giusta soluzione all’affaticamento visivo da pc. Il nostro personale specializzato, tramite una analisi visiva, sarà in grado di consigliarti le lenti Office che più si adattano a te.

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search