Manutenzione degli occhiali: come pulirli adeguatamente

 In PREVENZIONE

Sembra scontato ma portare occhiali dalle lenti trasparenti e ben pulite può fare la differenza. Impronte digitali, polvere o agenti atmosferici sporcano continuamente gli occhiali e ne compromettono inevitabilmente la visibilità. Quando la lente è sporca e poco trasparente il nostro occhio si adatta con un meccanismo involontario di messa a fuoco forzata causando stress visivo, affaticamento e, non di rado, mal di testa.

Proprio per questo, la pulizia delle lenti deve essere piuttosto frequente; si consiglia di effettuarla almeno una volta al giorno, ma attenzione ad alcuni importanti accorgimenti.

Il metodo più comune è l’utilizzo del panno in microfibra che attrae polvere e sporco per una pulizia a secco degli occhiali. Non tutta la microfibra va bene, quella troppo rigida può creare un eccessivo attrito e graffiare la superficie. È importantissimo evitare la pulizia veloce tramite magliette e indumenti; anche in questo caso, il rischio di rovinare la lente permanentemente è piuttosto alto.

Per lenti molto sporche, è consigliabile passare gli occhiali sotto il getto d’acqua tiepida e asciugarli immediatamente con il panno; è possibile aggiungere una goccia di detergente a ph neutro che sia poco aggressivo e privo di agenti chimici.

Per una pulizia profonda e professionale, ogni ottico dispone di un dispositivo appositamente pensato per igienizzare non solo le lenti ma anche la montatura. In pochi minuti, gli occhiali all’interno di uno speciale contenitore vengono sottoposti agli ultrasuoni che garantiscono una pulizia completa e allo stesso tempo delicata. Le montature compatibili con questa tecnica ad ultrasuoni devono essere obbligatoriamente in metallo. Nel caso di montature in celluloide opache da usura, invece, l’occhiale viene igienizzato con una mole e cera lucidante.

Da Ottica Ca’ Rossa potete trovare prodotti specifici per la pulizia degli occhiali, oltre alla possibilità di effettuare il bagno di ultrasuoni per la pulizia totale dei tuoi occhiali.

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search